Prospettive svizzere in 10 lingue

Cina-Giappone: sale tensione per arresto 14 attivisti isole

(Keystone-ATS) Aumenta la tensione tra Cina e Giappone per l’arresto in totale di 14 attivisti cinesi che sono sbarcati oggi sulle isole Diaoyu, (Senkaku per i giapponesi) per dare supporto alla rivendicazione cinese su questi atolli.

Dopo gli arresti, avvenuti oggi pomeriggio intorno alle 17.30 ora locale, di cinque attivisti cinesi sbarcati da una nave partita domenica da Hong Kong (altri due sono rimasti a bordo) è di poco fa la notizia, riportata dall’agenzia Nuova Cina, che le autorità giapponesi hanno arrestato altre nove persone, portando a 14 il numero complessivo dei cinesi che sono accusati di “ingresso illegale”, di aver cioè, con il loro sbarco, “violato le leggi sul controllo dell’immigrazione”.

Le autorità giapponesi, secondo Nuova Cina, avrebbero fatto sapere che nessuno degli attivisti è ferito e che saranno trasferiti a Naha, una città costiera nella parte meridionale di Okinawa per poi essere portati all’Ufficio Immigrazione e quindi in seguito esseri rimandati a Hong Kong.

Intanto il Ministero degli esteri cinese ha immediatamente reagito, esprimendo il suo disappunto per la presa di posizione giapponese. Il portavoce del ministero degli esteri, Qin Gang, in un comunicato stampa ha invitato oggi il Giappone a evitare qualsiasi azione che possa mettere in pericolo le vite o danneggiare in qualsiasi modo i cinesi che si recano alle isole Diaoyu. “La Cina – ha detto Qin – presta molta attenzione allo sviluppo della questione ed esprime seria preoccupazione sulla posizione del Giappone”.

Il portavoce ha poi aggiunto che la posizione della Cina relativamente alle isole Diaoyu resta “chiara e risoluta”. Le isole sono amministrate dal Giappone dal 1895 ma dopo la seconda guerra mondiale finirono nelle mani americane per poi alla fine tornare al Giappone. La Cina tuttavia, vista la vicinanza alle sue coste, ne rivendica la proprietà. La lotta tra Cina e Giappone per il controllo delle isole sta rischiando di danneggiare anche le relazioni commerciali tra i due paesi.

La Cina per cinque anni è stata il maggiore partner commerciale del Giappone (rappresenta circa il 21% del volume totale del suo commercio estero). Il Giappone, d’altro canto, è il quarto partner commerciale per la Cina, dopo Unione Europea, Stati Uniti e i paesi dell’ASEAN (Cambogia, Laos, Malesia, Myanmar (ex Birmania), Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR