Prospettive svizzere in 10 lingue

Cinema: concluso festival Kusturica, vince film svizzero

(Keystone-ATS) Il cortometraggio Stammering Love dello svizzero Jan Czarlewski ha vinto la sesta edizione di Kustendorf, il Festival internazionale ideato e animato da Emir Kusturica e dedicato ai giovani cineasti e agli studenti di cinematografia. All’autore, 25enne di origine polacca, è stato consegnato dal regista serbo l’Uovo d’oro, tradizionale riconoscimento di Kustendorf.

La rassegna, apertasi il 16 gennaio e conclusasi ieri sera a Drvengrad – il villaggio interamente in legno realizzato anni fa dallo stesso Kusturica sui monti della Serbia occidentale a ridosso del confine bosniaco – ha premiato con l’Uovo d’argento Barvalo del danese Rasmus Kloster Bro (28 anni) e con l’Uovo di bronzo Tateh dell’israeliano Yaniv Linton (31 anni).

La giuria, presieduta dall’attrice e scrittrice israeliana Alona Kimhi, era composta inoltre del produttore americano Michael Hausman e del critico cinematografico serbo Oleg Jeknic.

All’edizione di quest’anno di Kustendorf – un Festival alternativo e anticommerciale a immagine e somiglianza dell’estroso e originale Emir Kusturica – hanno partecipato in concorso 28 film di giovani autori e studenti provenienti da 18 Paesi. Una retrospettiva è stata dedicata al regista cinese Zhang Yimoum.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR