Prospettive svizzere in 10 lingue

Cinema: Mr Crocodile Paul Hogan farà causa al fisco

(Keystone-ATS) SYDNEY – Paul Hogan, star della fortunata trilogia cinematografica di Mr Crocodile Dundee degli anni ’80, farà causa al governo australiano per aver danneggiato la sua reputazione durante una fallita indagine penale sulle sue operazioni fiscali.
Lo ha annunciato il suo avvocato Andrew Robinson secondo cui l’attore, che risiede in Usa, intende chiedere un risarcimento fino a 80 milioni di dollari Usa per la perdita di introiti durante cinque anni di indagini.
Due noti produttori testimonieranno che Hogan ha perso fino a 15 milioni di dollari l’anno durante il periodo. Lo scorso anno gli ispettori del fisco avevano impedito per due settimane al 71/enne attore di tornare a Los Angeles dove vive.
Gli investigatori dell’Australian Crime Commission avevano tentato di confermare il sospetto che l’attore occultasse parte dei suoi guadagni in paradisi fiscali, ma hanno abbandonato le indagini lo scorso novembre. Ora Hogan chiede che la Commissione presenti scuse formali per averlo “bollato pubblicamente come criminale, impostore, riciclatore di denaro ed evasore fiscale”, ha detto il suo legale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR