Prospettive svizzere in 10 lingue

Cisgiordania: moschea a fuoco, risale tensione

(Keystone-ATS) TEL AVIV – Torna a divampare il fuoco dell’odio in Cisgiordania, dove un incendio appiccato nella notte in una moschea, nel villaggio di Beit Fajar, vicino a Betlemme, ha riacceso oggi la protesta dei palestinesi contro le violenze dei coloni radicali israeliani.
Il rogo, che rischia di contribuire a mandare in fumo anche ciò che resta delle speranze negoziali, è stato denunciato stamattina dall’agenzia palestinese Maan, che ne ha subito attribuito la responsabilità a un gruppo di coloni della zona. Mentre un portavoce militare israeliano ha riconosciuto la gravità dell’accaduto e annunciato un’inchiesta approfondita.
Secondo la gente del posto, il raid sarebbe stato compiuto da non meno di quattro persone, che hanno innescato le fiamme e tracciato scritte offensive sui muri dell’edificio prima di dileguarsi a forte velocità a bordo di una Peugeot.
Un leader dell’insediamento ebraico più vicino, Shaul Goldstein, ha cercato di minimizzare la portata dei fatti. Ma la polizia e l’esercito israeliano hanno promesso indagini accurate, mentre un portavoce militare ha ammesso che si è trattato di “un episodio molto grave”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR