Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Città svizzere ad alta definizione

I trenta maggiori agglomerati svizzeri - tra cui Lugano e Bellinzona - disporranno a partire dal 2013 di immagini aeree ad alta definizione sempre aggiornate. Lo annuncia l'Ufficio federale di topografia (Swisstopo), che ha sviluppato il nuovo "prodotto" CITIMAGE in collaborazione con due aziende partner private.

Già a partire da questo mese di agosto saranno realizzate le riprese dei primi agglomerati, indica Swisstopo in un comunicato. Ogni anno verranno realizzate fotografie aeree di un terzo della superficie complessiva. Le fotografie verranno elaborate nel corso dello stesso anno e messe poi a disposizione degli utenti all'inizio dell'anno successivo. Alla fine sarà "coperta" una superficie complessiva di oltre 1000 chilometri quadrati.

Soggetto a un regolare aggiornamento con scadenza ciclica di tre anni, CITIMAGE offrirà - a pagamento - alle amministrazioni comunali, alle imprese e a tutte le organizzazioni operanti nel settore della geoinformazioni immagini aeree delle città di qualità "nettamente superiore" rispetto a quelle attualmente disponibili in Svizzera: la risoluzione al suolo di 10x10 centimetri consente il riconoscimento di oggetti più piccoli di un pallone.

Anche i privati potranno acquistare un'immagine della loro città, ha precisato all'ats il portavoce di Swisstopo Ruedi Bösch. Ma il costo è senza dubbio troppo alto per un semplice uso "ornamentale". "Non sarà possibile ordinare semplicemente una foto della propria casa. Noi forniamo solo immagini di intere città".

Un'immagine sarà fatturata un tanto al chilometro quadrato. Per una città come Sion la fattura dovrebbe superare i 15'000 franchi, ha detto il portavoce. Il fatto di disporre immagini ad altra risoluzione sarà a suo avviso interessante soprattutto per l'amministrazione. Bösch menziona al riguardo in particolare i servizi forestali, agricoli, archeologici e di pianificazione del territorio. Le fotografie consentiranno di risparmiare soldi evitando gli spostamenti sul terreno. Misurazioni potranno essere così realizzate sulla sola base di immagini.

Il ciclo completo comprende, oltre alle due maggiori città ticinesi: Aarau, Basilea, Berna, Bienne, La Chaux-de-Fonds, Coira, Frauenfeld, Friburgo, Ginevra, Kreuzlingen-Costanza, Losanna, Lucerna, Neuchâtel, Nyon, Olten, Rapperswil-Jona, Sciaffusa, Sion, Soletta, San Gallo, Thun, Uster, Vevey, Wil, Winterthur, Yverdon, Zugo, Zurigo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.