Prospettive svizzere in 10 lingue

Classifica università Shangai: poli Zurigo al 19mo rango mondiale

(Keystone-ATS) Buoni risultati per le università svizzere nella classifica stilata dall’ateneo Jao Tong di Shangai, che ogni anno a metà agosto pubblica l’elenco dei 500 migliori istituti. Il Politecnico di Zurigo (ETH) si piazza infatti al 19 rango.

Buoni anche i risultati dell’Università di Zurigo (59esimo rango), di quella di Ginevra (66esimo), di Basilea (90esimo) e dal Politecnico di Losanna (EPFL) (96esimo). Nell’Academic Ranking of World Universities (Arwu) figurano anche le università di Berna e Losanna, a pari merito al 151esimo posto.

Stando alla classifica, l’ETH, che l’anno scorso era al 20esimo posto, eccelle soprattutto nelle “scienze naturali e matematica” dove occupa l’ottavo rango assoluto. Nel settore “ingegneria, tecnologia e informatica”, il primo istituto elvetico è l’EPFL che si situa al 19esimo posto.

Per le singole discipline, in matematica l’ETH è al 14esimo posto, in fisica è al 21esimo posto, in chimica all’ottavo e in informatica al 15esimo.

Secondo l’Arwu, l’università migliore al mondo è quella di Harvard (USA), seguita da quella di Stanford (USA) e dal Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (USA). Nei primi venti posti, oltre all’ETH, ci sono 3 università inglesi (Cambridge, Oxford e Londra) e 16 istituti statunitensi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR