Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Buoni risultati per le università svizzere nella classifica stilata dall'ateneo Jao Tong di Shangai, che ogni anno a metà agosto pubblica l'elenco dei 500 migliori istituti. Il Politecnico di Zurigo (ETH) si piazza infatti al 19 rango.

Buoni anche i risultati dell'Università di Zurigo (59esimo rango), di quella di Ginevra (66esimo), di Basilea (90esimo) e dal Politecnico di Losanna (EPFL) (96esimo). Nell'Academic Ranking of World Universities (Arwu) figurano anche le università di Berna e Losanna, a pari merito al 151esimo posto.

Stando alla classifica, l'ETH, che l'anno scorso era al 20esimo posto, eccelle soprattutto nelle "scienze naturali e matematica" dove occupa l'ottavo rango assoluto. Nel settore "ingegneria, tecnologia e informatica", il primo istituto elvetico è l'EPFL che si situa al 19esimo posto.

Per le singole discipline, in matematica l'ETH è al 14esimo posto, in fisica è al 21esimo posto, in chimica all'ottavo e in informatica al 15esimo.

Secondo l'Arwu, l'università migliore al mondo è quella di Harvard (USA), seguita da quella di Stanford (USA) e dal Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (USA). Nei primi venti posti, oltre all'ETH, ci sono 3 università inglesi (Cambridge, Oxford e Londra) e 16 istituti statunitensi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS