Prospettive svizzere in 10 lingue

Clima: al via ‘One Planet summit’, la ‘mini-Cop’ di Macron

Il presidente francese Emmanuel Macron (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA POOL/YOAN VALAT / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Si è aperto questa mattina alle porte di Parigi il ‘One Planet Summit’, il vertice informale sul finanziamento di progetti a favore del clima voluto dal presidente francese Emmanuel Macron.

A due anni esatti dalla Conferenza Internazionale di Parigi (Cop21), l’obiettivo è riunire attori pubblici e privati per trovare azioni concrete per il raggiungimento degli obiettivi sul clima prefissati due anni fa.

A metà giornata, una cinquantina di capi di Stato e di governo si imbarcheranno lungo la Senna, per raggiungere le migliaia di addetti ai lavori (tra governatori, sindaci, aziende, Ong, fondazioni benefiche, o anche star impegnate come Leonardo di Caprio o Marion Cotillard…) presenti all’Ile Seguin, l’isola di Boulogne-Billancourt dove si tiene l’evento.

Annunciato lo scorso luglio da Macron durante il G20 di Amburgo, il summit è co-presieduto dall’Organizzazione della Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale. La giornata si è aperta con 4 tavole rotonde rispettivamente su finanziamenti pubblici, privati, accelerazione delle iniziative locali e regionali, rafforzamento delle politiche pubbliche per la transizione ecologica; mentre il pomeriggio sono previsti gli incontri di alto livello con i leader.

La ‘mini-Cop21’ voluta da Macron è anche un modo di affermare la sua leadership su questo argomento. A inizio giugno, in seguito all’annuncio shock del presidente americano Donald Trump di uscire dall’accordo di Parigi, egli deformò la frase cult di Trump ‘Make America great again’ rilanciandola in chiave ecologica – ‘Make our planet great again’ – e invitò studiosi e ricercatori Usa a lasciare la madre patria per lavorare in Francia.

Al termine dei lavori è attesa una dichiarazione congiunta e l’annuncio di almeno 12 impegni concreti, con finanziamenti e calendario presenti. Gli Usa saranno presenti solo con un consigliere diplomatico. Per la Svizzera, la Presidente della Confederazione Doris Leuthard.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR