Navigation

Clima: Sarkozy e Lula adottano testo comune per Copenaghen

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 novembre 2009 - 20:46
(Keystone-ATS)

PARIGI - La Francia e il Brasile hanno adottato un testo comune per ottenere "obiettivi ambiziosi" al vertice Onu di Copenaghen a dicembre prossimo sul riscaldamento climatico. Lo ha annunciato il presidente francese, Nicolas Sarkozy, nel corso di una conferenza stampa congiunta a Parigi con il suo omologo brasiliano Luis Inacio Lula da Silva.
"Oggi rendiamo pubblico un testo brasiliano e francese perché vogliamo che Copenaghen sia un successo, non accetteremo un accordo al ribasso", ha detto Sarkozy. Il presidente francese ha anche lanciato un appello agli Stati Uniti di Barack Obama: a Copenaghen, ha affermato, "la prima economia del mondo deve essere all'altezza delle sue responsabilità".
Parole in linea con quelle pronunciate da Lula, che chiede a Obama, ma anche all'omologo cinese Hu Jintao, di concludere "un accordo che non tenga conto solo dei reciproci interessi dei loro due Paesi". Da parte di Washington e Pechino, ha concluso Lula, serve "più audacia".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.