Navigation

CN: aumentare deduzione generale per i figli

Domani spetterà ai "senatori" pronunciarsi di nuovo sul dossier KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 25 settembre 2019 - 16:26
(Keystone-ATS)

La deduzione generale per i figli minorenni, che fanno un apprendistato o degli studi va portata da 6'500 a 10'000 franchi.

Lo ha ribadito oggi - con 126 voti contro 67 e 1 astenuto - il Consiglio nazionale discutendo, a livello di divergenze, dell'aumento del tetto massimo delle detrazioni fiscali per la cura dei figli complementare alla famiglia. Il dossier ritorna quindi agli Stati.

La settimana scorsa i "senatori" si erano nuovamente rifiutati, seppur di misura con 22 voti contro 21, di aumentare la deduzione generale per i figli.

Il progetto del Consiglio federale, che concerne unicamente l'imposta federale diretta (IFD), vuole incoraggiare i genitori a lavorare e migliorare la conciliabilità tra attività professionale e famiglia. Si iscrive nel quadro dell'iniziativa nata per contrastare la penuria di personale indigeno qualificato.

I due rami del Parlamento si sono già detti d'accordo sull'aumento da 10'100 a 25'000 franchi delle deduzioni per la custodia della prole al di fuori della famiglia nell'IFD.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.