Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Svizzera deve dotarsi di un casellario giudiziale informatizzato (VOSTRA), al passo coi tempi, che oltre a rafforzare la sicurezza, garantisca anche un'elevata protezione dei dati. Respinta l'idea di un casellario giudiziale specifico per le imprese.

L'UDC chiedeva di non entrare in materia sul casellario informatizzato. Per la minoranza democentrista, la legge sarebbe un "mostro burocratico", molto costosa, e zeppa di disposizioni che potrebbero essere regolate a livello di ordinanza.

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga si è detta sorpresa dalla richiesta di non entrata in materia dell'UDC, formazione che fa della sicurezza il suo cavallo di battaglia.

L'informatizzazione del casellario, ha rammentato la ministra di giustizia e polizia, rafforzerà la sicurezza di tutti, specie delle persone più vulnerabili. L'accesso sarà accordato a tutta una serie di autorità, quali le polizie cantonali, i servizi cantonali che autorizzano prestazioni di sicurezza o quelli che vigilano sull'affidamento dei bambini, ha spiegato.

Il miglioramento sul fronte della sicurezza si accompagnerà a un'elevata protezione dei dati. L'accesso a VOSTRA sarà modulato in funzione delle necessità: si prevede la creazione di quattro tipi di estratti del casellario giudiziale, affinché ogni autorità possa visionare solamente le informazioni che le servono per adempiere i propri compiti.

No al casellario per le imprese

Il plenum, al pari degli Stati, ha poi respinto per 127 voti a 55 l'idea di un casellario giudiziale specifico per le imprese.

Come nel giugno scorso alla Camera dei cantoni, la sinistra si è battuta per il progetto di casellario giudiziale per le imprese, così proposto dal Consiglio federale, sostenendo che i tribunali avrebbero potuto prendere in considerazione la recidiva nel fissare le pene. Da parte loro, le ditte avrebbero avuto uno strumento per attestare la loro "buona reputazione".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS