Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: chiesto rapporto su introduzione patente federale di caccia

(Keystone-ATS) In futuro, sarà forse introdotta una autorizzazione federale di caccia riconosciuta da tutti i cantoni. Il Consiglio nazionale, approvando con 92 voti contro 90 e 5 astensioni un postulato di Martin Landolt (PBD/GL), ha incaricato il governo di studiare la questione.

Secondo Landolt, le differenze nella formazione e negli esami che danno accesso alla licenza non sono poi così diversi tra i vari cantoni. Vista la mobilità della società moderna, per il glaronese l’esame di capacità stabilito dai cantoni dovrebbe condurre a un riconoscimento a livello federale.

La consigliera federale Doris Leuthard si è detta disposta a valutare la possibilità di un’armonizzazione degli esami di caccia e della conseguente suddivisione delle competenze tra Confederazione e cantoni.

“Un’armonizzazione sarebbe la benvenuta se nascesse su iniziativa dei Cantoni, per esempio attraverso concordati intercantonali sulla caccia”, ha sostenuto Yannick Buttet (PPD/VS). “Ma se è la Confederazione a proporla, la competenza cantonale in materia non sarebbe più rispettata”, ha precisato invano il vallesano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR