Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: guida, formazione in 2 fasi obbligatoria solo per chi “sgarra”

(Keystone-ATS) I corsi di perfezionamento alla guida, destinati a tutti i giovani conducenti durante il periodo di prova di 3 anni, dovrebbero essere obbligatori solo per coloro che hanno commesso un’infrazione grave al codice stradale in questo lasso di tempo. È quanto chiede una mozione del gruppo radicale adottata oggi dal Consiglio nazionale per 125 voti a 63. Il dossier va agli Stati.

Per il gruppo PLR alle Camere, i corsi di perfezionamento da frequentare dopo aver ottenuto la licenza di condurre in prova rappresentano sovente per i giovani un costo non indifferente.

Il fatto che un ragazzo abbia superato l’esame di guida ottenendo la patente attesta già la sua maturità alla guida ed è quindi inutile obbligarlo a seguire corsi di perfezionamento, secondo Christian Wasserfallen (PLR/BE).

Ai corsi, a suo parere, dovrebbero invece partecipare obbligatoriamente solo coloro che si rendono colpevoli di infrazioni gravi al codice durante il periodo di prova. Il fatto che alcuni nuovi conducenti si comportino in modo scorretto non può infatti portare a considerare potenzialmente pericolosi e criminalizzare tutti i nuovi conducenti, ha sostenuto il consigliere nazionale bernese.

Per la consigliera federale Doris Leuthard, la cosiddetta formazione in due fasi ha come obiettivo di compensare la mancanza di esperienza pratica dei giovani conducenti, notoriamente la categoria più a rischio di incidenti.

A parere della ministra dei trasporti, è prematuro apportare cambiamenti in quest’ambito visto che questo tipo di formazione è in vigore da poco ed è ancora prematuro verificarne l’efficacia.

Stando al Consiglio federale, la mozione va nella direzione sbagliata dal momento che l’obiettivo della formazione complementare è di prevenire incidenti e infrazioni e non di reagire soltanto una volta avvenuto il fatto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR