Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: Hildebrand, respinta commissione d’inchiesta voluta da UDC

(Keystone-ATS) Il rapporto delle Commissioni della gestione sulla vicenda Hildebrand non soddisfa l’Unione democratica di centro (UDC), che insiste nel rivendicare la creazione di una commissione parlamentare di inchiesta (CPI). La proposta, presentata un anno fa, è però stata respinta in serata dal Consiglio nazionale con 129 voti contro 52.

Bisogna fare chiarezza sugli eventi che hanno condotto alle dimissioni del presidente della Banca nazionale, ha detto oggi ai giornalisti il consigliere nazionale Christoph Blocher, che aveva avvertito l’allora presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey delle transazioni sospette di Philipp Hildebrand, nel dicembre del 2011.

I requisiti per la creazione di una CPI non sono soddisfatti, ha però replicato Jakob Büchler (PPD/SG) a nome dell’Ufficio del Consiglio nazionale. Questo strumento supremo di controllo parlamentare deve essere usato solo in caso di eventi di grande importanza, ha sottolineato. La Banca nazionale ha inoltre una notevole autonomia ed è solo in parte soggetta al controllo parlamentare, ha osservato Büchler. .

Contro Blocher è sempre pendente, in relazione a questa vicenda, un procedimento per presunta violazione del segreto bancario. “Uno scandalo”, ha detto alla stampa il capogruppo parlamentare e consigliere nazionale UDC Adrian Amstutz (BE).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR