Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: imposizione oli minerali; battipista vanno esentati

(Keystone-ATS) I gatti delle nevi usati per la preparazione delle piste da sci e muniti di filtri attivi antiparticolato dovrebbero essere esentati dall’imposta sugli oli minerali. Con 111 voti contro 67 e 6 astenuti, il Consiglio nazionale ha sostenuto oggi il progetto governativo.

La Camera del popolo si pronuncerà sul dettaglio della revisione delle legge in un’altra sessione. Il dossier ritorna infatti alla commissione dei trasporti, la cui maggioranza si era opposta all’entrata nel merito.

La modifica della legge ha origine da una mozione del “senatore” Isidor Baumann (PPD/UR). Constatando che parte del balzello prelevato dalla Confederazione serve a coprire i costi del traffico stradale, l’urano aveva ritenuto più che giustificata un’eventuale esenzione parziale per i mezzi utilizzati esclusivamente per la preparazione delle piste. Baumann aveva poi fatto notare che anche le macchine agricole e forestali godono di un simile privilegio.

Per il relatore della commissione, il consigliere nazionale Roger Nordmann (PS/VD), l’esonero dall’imposta per i battipista è “una buona idea soltanto a prima vista”. “L’effetto sul prezzo di una carta giornaliera per uno sciatore è di meno di un franco”, ha sottolineato. Inoltre, la procedura di esenzione prevista sarebbe troppo burocratica e onerosa: “il controllo del sistema costerebbe 720’000 franchi alla Confederazione”, ha aggiunto il vodese.

Per i fautori dell’esenzione, è invece importante fare un gesto in favore delle regioni di montagna. Martin Candinas (PPD/GR) ha evocato le ripercussioni negative sul turismo in seguito all’abbandono della soglia minima franco-euro.

Il progetto consentirebbe di far beneficiare il settore di 8-13 milioni di franchi supplementari per far fronte all’apprezzamento del franco. “Non si esce il sabato sera al volante di un gatto delle nevi”, ha aggiunto ironicamente il consigliere nazionale grigionese per sottolineare la necessità di un’esenzione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR