Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: registro nazionale dei tumori, eliminata ultima divergenza

(Keystone-ATS) La Svizzera si doterà di un registro nazionale dei tumori per migliorare la prevenzione e il trattamento di queste patologie. Il Consiglio nazionale ha eliminato oggi un’ultima divergenza con gli Stati. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Ogni anno in Svizzera sono diagnosticati 37’000 nuovi casi di tumore e oltre 16’000 persone muoiono di cancro. Considerato l’invecchiamento della popolazione, nei prossimi anni si dovrebbe assistere a un aumento dei nuovi casi.

Il progetto di legge vuole uniformare le procedure in materia di censimento dei tumori. Attualmente, in Svizzera vi sono quindici registri cantonali e regionali, a cui si aggiunge il Registro svizzero dei tumori pediatrici, che coprono il 94% della popolazione. Il rilevamento dei dati avviene in modo disparato e quindi le informazioni non possono essere utilizzate in maniera ottimale.

La nuova legge consentirà di rimediare a questo inconveniente e di compiere progressi nei campi della prevenzione, della diagnosi precoce e del trattamento del cancro.

Per assicurare la sicurezza nel trattamento dei dati delle persone coinvolte, la loro trasmissione dai vari registri cantonali e dei bambini a quello nazionale avverrà tuttavia senza il nome, il cognome, l’indirizzo e il numero di assicurato del paziente, i quali saranno resi anonimi. Solo il mese e l’anno di nascita saranno trasmessi al nuovo organo centrale gestito dalla Confederazione.

Ogni paziente potrà inoltre opporsi in qualsiasi momento e senza giustificazione all’uso dei suoi dati. I pazienti dovranno pure essere informati, in principio dal loro medico, sullo scopo della raccolta dei dati e sui loro diritti. L’organo nazionale di registrazione dovrà sostenerli se necessario.

Dopo la morte di un paziente, i registri cantonali avranno fino a 30 anni di tempo per distruggere i dati che lo concernono. Il termine è fissato a 80 anni per i bambini.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR