Prospettive svizzere in 10 lingue

CN: turismo; governo studierà prospettive delle regioni alpine

Johann Schneider-Ammann KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Le prospettive di sviluppo dell’Arco alpino svizzero devono essere oggetto di una nuova valutazione. Ne è convinto il Consiglio nazionale che oggi – con 151 voti contro 35 e 5 astenuti – ha adottato un postulato in tal senso di Heinz Brand (UDC/GR).

Secondo il consigliere nazionale grigionese, “la situazione è notevolmente peggiorata negli ultimi anni. Basti pensare agli effetti dell’iniziativa sulle abitazioni secondarie, alle conseguenze dell’evoluzione del tasso di cambio franco-euro e alla prevista riduzione dei ricavi provenienti dai canoni d’acqua”. Il governo è quindi incaricato di presentare un rapporto sullo sviluppo economico a medio e lungo termine dell’Arco alpino elvetico.

Il ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann ha sottolineato invano che “il sostegno della Confederazione al turismo in queste regioni, in particolare grazie a mezzi finanziari importanti, è già sufficiente”.

Il consigliere federale ha garantito che “il modo migliore per attirare Svizzeri e stranieri nelle regioni alpine resta l’organizzazione di eventi internazionali”, quali il Forum economico mondiale di Davos (GR) o i recenti Campionati mondiali di sci alpino a St. Moritz (GR).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR