Prospettive svizzere in 10 lingue

CN+CSt: i presidenti delle Camere ricordano Otto Stich

(Keystone-ATS) Con un minuto di silenzio, i membri delle Camere federali hanno reso omaggio questo pomeriggio all’ex consigliere federale Otto Stich, spentosi il 13 settembre scorso a 85 anni. I presidenti dei due Consigli hanno sottolineato i meriti del politico socialista, definendolo un magistrato tenace, popolare, dotato di un grande senso della giustizia, ma anche di umorismo.

Per 20 anni in Consiglio nazionale e per 12 in Consiglio federale, il tesoriere socialista della Confederazione si è caparbiamente battuto per finanze sane, non solo con risparmi, ma anche con nuove entrate, hanno sottolineato Hans Altherr agli Stati e Hansjörg Walter al Nazionale.

Ha affrontato dossier come quello delle Nuove trasversali ferroviarie alpine prima di tutto dal punto di vista finanziario. I presidenti delle Camere hanno ricordato che Otto Stich era stato eletto in Consiglio federale contro la volontà del suo partito (al posto della candidata ufficiale Lilian Uchtenhagen).

Perfettamente a conoscenza dei dossier, sovente si è contrapposto alla maggioranza borghese che lo aveva eletto, che avrebbe sperato in un magistrato più conciliante. Per lealtà nei suoi principi e meriti si è guadagnato la stima generale, anche quella dei suoi compagni di partito che, dopo tutto, si sono sentiti ben rappresentati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR