CN vuole rapporto su bisfenolo A entro fine anno
Il Consiglio nazionale ha adottato oggi tacitamente un postulato che chiede al governo di presentare entro la fine dell'anno un rapporto sul bisfenolo A. Questa sostanza onnipresente nelle materie plastiche è sospettata di causare vari tumori.
La Camera del popolo ha seguito la raccomandazione della propria Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSS). Dal canto suo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) continua a sostenere che l'esposizione dei consumatori al bisfenolo A attraverso l'alimentazione non comporta rischi.
L'UFSP si basa su pareri emessi dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Ma stando all'esito di varie ricerche la sostanza è associata a vari tipi di cancro, all'obesità, a problemi neurologici e ad anomalie riproduttive e dello sviluppo.
"Il governo riconosce che sulla questione vi è un bisogno di approfondimento e trasparenza", ha dichiarato il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Alain Berset.