Prospettive svizzere in 10 lingue

CO2: ridurre emissioni mezzi pesanti del 90%, EPFL

Le emissioni di CO2 dei mezzi pesanti potrebbero essere ridotte fino al 90%, secondo il Politecnico di Losanna. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Le emissioni di CO2 dei mezzi pesanti potrebbero essere ridotte fino al 90%.

Un brevetto di ricercatori del Politecnico federale di Losanna (EPFL) è in grado di catturare il gas all’uscita del tubo di scarico e stoccarlo in forma liquida a bordo del veicolo, prima di essere ritrasformato in carburante.

In Europa, i trasporti sono responsabili del 30% delle emissioni totali di CO2, e il 72% di queste provengono dalle strade, viene ricordato in un comunicato odierno dell’EPFL. Se i veicoli elettrici possono essere una soluzione per i bisogni individuali, il trasporto di merci è molto più problematico.

Con il nuovo sistema brevettato – pubblicato su Frontiers in Energy Research -, diverse tecnologie del Politecnico sono utilizzate insieme per catturare il gas e trasformarlo in liquido, il tutto sfruttando al massimo l’energia disponibile a bordo, come il calore del motore.

Concretamente, le emissioni recuperate vengono raffreddate e l’acqua separata dal gas. In seguito il CO2 viene isolato dagli altri gas, in particolare azoto e ossigeno. Turbocompressori ad alta velocità sfruttano poi il calore del motore per comprimere il CO2 e renderlo liquido.

La sostanza ottenuta viene poi stoccata in un serbatoio sul tetto del veicolo. Con uno specifico trattamento potrà essere trasformata in carburante, utilizzando energia verde.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR