Prospettive svizzere in 10 lingue

Coira: nel 2015 11,5 milioni di eccedenze

(Keystone-ATS) La Città di Coira ha archiviato il 2015 con il miglior consuntivo dal 2008: le eccedenze hanno raggiunto 11,5 milioni di franchi, 10,9 milioni in più di quanto messo a preventivo e 8,3 milioni in più rispetto al dato del 2014.

Per il Municipio l’ottima salute finanziaria del capoluogo è dovuta da un lato alle misure di risparmio adottate negli ultimi anni e dall’altro alle favorevoli condizioni congiunturali. Nel prossimo futuro il Comune prevede investimenti, esclusivamente con mezzi propri, di 25-30 milioni all’anno.

“Un risultato straordinariamente buono”, ha esclamato in conferenza stampa oggi il sindaco Urs Marti (PLR). Economie e verifiche dei compiti del Comune hanno permesso di risparmiare 14,6 milioni. Ma da soli questi provvedimenti non avrebbero permesso di raggiungere un tale risultato: altrettanto determinanti sono stati ad esempio la deflazione, gli interessi negativi molto bassi e un buon gettito fiscale.

Quest’ultimo – 111,3 milioni di franchi – è cresciuto per il quarto anno consecutivo. Complessivamente le entrate della Città hanno raggiunto 247,7 milioni di franchi, in progressione di 2,4 milioni rispetto al 2014. Le uscite si sono fermate a 236,2 milioni, 5,9 in meno rispetto all’anno prima.

Per la prima volta da sei anni la Città ha potuto procedere a investimenti esclusivamente con mezzi propri. “Coira sta vivendo un boom”, si è rallegrato Marti, persuaso che le cifre nere saranno all’ordine del giorno dei consuntivi anche nei prossimi anni. “Investiremo le eccedenze per darci infrastrutture al passo con i tempi”, ha promesso. Nel prossimo futuro, il sindaco prevede eccedenze dell’ordine di 15 milioni di franchi e investimenti, con mezzi propri, di 25-30 milioni.

Coira può permetterselo grazie al sostanzioso patrimonio finanziario. In seguito alle nuove regole relative ai conti di bilancio HRM2, introdotte a livello nazionale, il capoluogo retico si è ritrovato con una sensibile crescita del patrimonio in bilancio di 380 milioni: invece di un debito netto di 102 milioni la Città alla fine di dicembre 2015 disponeva di un patrimonio netto di 283 milioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR