Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Cinque feriti leggeri e uno grave - un macchinista - sono il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto stamani sulla linea Zurigo-Sciaffusa alla stazione di Rafz, al confine con la Germania. Le cause del sinistro e l'ammontare dei danni non sono noti, indica la polizia cantonale.

Il diretto Interregio Zurigo-Sciaffusa, un po' in ritardo, stava attraversando la stazione lungo un binario esterno, quando, alle 6:43, è partito nella stessa direzione un convoglio regionale della S-Bahn. I due treni sono entrati in collisione laterale qualche secondo dopo ad uno scambio all'uscita della stazione, in direzione della Germania.

Il diretto ha deragliato e la locomotiva e diversi vagoni si sono fermati in posizione inclinata. Il suo macchinista è rimasto gravemente ferito. L'uomo, di 49 anni, ha dovuto essere liberato dai rottami dai pompieri prima di essere trasportato all'ospedale con un elicottero della Rega. Il convoglio regionale ha subito solo danni superficiali.

Nell'indicente sono rimasti leggermente feriti anche tre uomini e due donne, di età dai 25 ai 46 anni. Il traffico della linea Zurigo-Sciaffusa, che passa per un cuneo di territorio tedesco, è interrotto per una decina di chilometri tra Eglisau (ZH) e Jestetten (Germania). Un servizio sostitutivo di bus è stato organizzato. Le FFS prevedono che la perturbazione duri fino a fine giornata. I collegamenti tra Zurigo e Stoccarda vengono deviati via Winterthur (ZH).

Anche la circolazione stradale ha dovuto essere in gran parte deviata, poiché i due convogli si sono fermati sopra un cavalcavia e non è certa la sua tenuta dopo lunga sollecitazione. Nel sottopassaggio scorre una strada trafficata.

La stazione di Ratz è stata modernizzata nel 2009, nell'ambito dei lavori di raddoppio dei binari tra Bülach e Sciaffusa. Nel 2012 è stata introdotta la frequenza di un teno ogni mezz'ora tra Zurigo e Sciaffusa.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS