Prospettive svizzere in 10 lingue

Colombia: cagnetta anti-narcos scopre una tonnellata droga

(Keystone-ATS) L’eroe del giorno in Colombia ha quattro zampe. ‘Mona’, una cagnetta labrador antidroga addestrata dalla polizia e ‘operativa’ all’aeroporto di Bogotà, è riuscita a scoprire un mega-carico: una tonnellata di cocaina mischiata a inchiostro per stampanti.

La droga era stata nascosta in 48 scatoloni all’interno di un container con la scritta ‘ossido di zinco’.

Subito dopo il colpo grosso, le autorità colombiane hanno allertato i loro colleghi messicani, che hanno a loro volta sequestrato altri 961 chilogrammi di cocaina arrivati all’aeroporto di Città del Messico su un volo decollato da Bogotà solo qualche ora prima.

Mona è quindi riuscita là dove i suoi ‘colleghi’ avevano fallito: infatti il primo carico era sfuggito agli altri cani poliziotto, ha precisato alla stampa il capo della polizia di Bogotà, generale Rodolfo Palomino, che ha insignito di una medaglia la cagnetta, in queste ore ‘star’ sui media locali.

La particolarità di entrambi i carichi era che si trattava di ‘cocaina nera’: “quando abbiamo capito che c’era qualcosa che non andava abbiamo fatto i test chimici, confermando che la polvere nera all’interno dei container aveva un’elevata presenza di cocaina”, ha sottolineato il generale Palomino, precisando che ad attirare l’attenzione dei poliziotti è stata proprio ‘Mona’, che “si è seduta sugli scatoloni e non si è più mossa da lì”.

La ‘coca nera’ era diretta a Sinaloa, la terra di Joaquin ‘Chapo’ Guzman, il narco numero uno del mondo, ricercato dopo la sua incredibile fuga da un carcere di massima sicurezza vicino a Città del Messico, hanno aggiunto i media locali, sottolineando che per ora non ci sono arresti, né in Colombia né in Messico.

I media ricordano d’altra parte come quello della ‘coca nera’ sia uno dei mille stratagemmi messi a punto dai narcos por poter trasportare i carichi di narcotici. La tonnellata di droga era destinata, dopo il Messico, negli Stati Uniti o in Europa, ed aveva un valore pari a 19 milioni di dollari.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR