Prospettive svizzere in 10 lingue

Colorado: passo indietro su marijuana, no a pot club

Il Colorado fa un passo indietro sulla marijuana libera. KEYSTONE/AP/LUIS HIDALGO sda-ats

(Keystone-ATS) Il Colorado fa un passo indietro sulla marijuana libera e dice no per il momento ai pot club, i coffee shop in stile Amsterdam.

La decisione è stata presa dopo la stretta dell’amministrazione del presidente statunitense Donald Trump sul consumo di droghe. Il Colorado sarebbe stato il primo Stato a regolamentare i club per la marijuana ad uso ricreativo con una misura che avrebbe consentito gli utenti a portare la loro erba.

Il Colorado aveva approvato l’uso della marijuana a scopo ricreativo nel referendum del novembre scorso, tenuto insieme alle presidenziali. Vista la posizione di Trump al riguardo, il governatore democratico John Hickenlooper teme ripercussioni da parte degli agenti federali. “In virtù dell’incertezza di Washington – ha detto – non è tempo di sperimentare e di espandere nuovi mercati o di fare annunci plateali sulla marijuana”.

Attualmente nello Stato ci sono 30 club privati dove si consuma marijuana a scopo ricreativo, ma spesso sono oggetto di raid da parte dell’autorità. Il ministro della giustizia Jeff Sessions non ha risparmiato critiche ai 28 Stati che autorizzano la marijuana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR