Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Comano è il sesto comune più attraente della Svizzera.

(sda-ats)

Comano è il sesto comune più attraente della Svizzera. Uno studio pubblicato oggi dalla "Weltwoche" vede in testa alla classifica Rüschlikon (ZH). Seguono altri tre comuni nelle vicinanze di Zurigo - Zumikon, Zollikon e Kilchberg - e al quinto posto Corsier (GE).

Rüschlikon si era piazzato un anno fa al quinto posto della classifica, mentre Comano era terzo. Lo studio, realizzato dalla società di consulenza aziendale IAZI di Zurigo, ha preso in esame i 919 comuni della Svizzera con più di 2000 abitanti, con l'obiettivo di determinare dove è meglio vivere.

L'indagine si basa su 50 parametri statistici raggruppati in sette categorie: situazione abitativa e immobiliare, mercato del lavoro, struttura della popolazione, pressione fiscale, trasporti pubblici, approvvigionamento medico e sicurezza.

Il vertice della classifica è dominato come già negli anni scorsi dai comuni della periferia di Zurigo che si affacciano sul lago. La lista dei primi dieci comuni è completata da Vandoeuvres (GE) al settimo rango, davanti a Zugo, Chêne-Bougeries (GE) e Meilen (ZH).

Il Ticino conta, oltre a Comano, altri due comuni che si sono piazzati nelle prime 100 posizioni: Canobbio all'83esimo rango e Paradiso all'87esimo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS