Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La finale dei tradizionali combattimenti tra mucche che si terrà domenica ad Aproz (VS) potrà essere seguita per la prima volta in diretta anche sul canale svizzero tedesco SRF1, oltre che su quello romando RTS. Sul posto sono attesi oltre 10'000 spettatori, informa il presidente del comitato organizzativo David Schnyder.

Saranno circa 180 le mucche della razza di Hérens che combatteranno per la vittoria durante questo evento improntato sull'autenticità e la tradizione, affermano gli organizzatori.

Il tutto si terrà, a differenza degli ultimi 3 anni, nella sola giornata di domenica. Il sabato non avrebbe riscontrato sufficiente partecipazione e l'organizzazione su due giornate richiedeva comunque l'impegno di ulteriori 200 volontari.

"Cobra", la "regina" del 2013 proveniente dall'Alto Vallese, cercherà di difendere il suo titolo. "Schakira", vincitrice nel 2012, non parteciperà neppure quest'anno nonostante la sua esclusione dai giochi sia sospesa in attesa della decisione della Commissione cantonale di ricorsi in materia agricola.

La giuria aveva deciso di estrometterla per sanzionare i suoi proprietari che si erano opposti al verdetto dei giudici nei combattimenti della finale del 2012.

SDA-ATS