Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Commissione della Concorrenza (COMCO) ha deciso di sottoporre ad esame l'acquisto di JobScout24 da parte di JobCloud. Sussistono indizi secondo i quali tale acquisizione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante nell'ambito delle inserzioni.

JobCloud gestisce diversi portali internet specializzati negli annunci di posti di lavoro, tra cui jobs.ch e jobup.ch. Tamedia e Ringier detengono ciascuno il 50% del capitale azionario. JobScout24, assieme a jobscout24.ch, gestisce un portale internet analogo ed è controllato da Ringier.

A causa della posizione dominante che già oggi potrebbe detenere, sussistono indizi secondo i quali JobCloud rafforzerebbe tale presunta posizione dominante.

Per questi motivi la COMCO, si legge in un comunicato, dovrà stabilire quali conseguenze avrà questa acquisizione sulla concorrenza. L'esame deve essere effettuato entro il termine stabilito dalla legge di quattro mesi.

Pochi giorni fa la COMCO ha avviato un esame approfondito dell'acquisizione di Ricardo da parte di Tamedia. Assieme ad olx.ch anche Ricardo è attivo nell'ambito delle inserzioni di lavoro.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS