Prospettive svizzere in 10 lingue

Compagnia Baccalà vince Premio svizzero della scena 2016

(Keystone-ATS) La Compagnia Baccalà, formata dalla ticinese Camilla Pessi e dal siciliano Simone Fassari, ha vinto il Premio svizzero della scena 2016, assegnato dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

Il premio è stato consegnato durante l’odierna serata di inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun, presente il consigliere federale Alain Berset, indica l’UFC in una nota.

I finalisti di questa edizione erano, oltre al duo clownesco premiato, il trio multistrumentale Heinz de Specht e il cabarettista, poeta dialettale e musicista Manuel Stahlberger.

Il Premio svizzero della scena, assegnato per la prima volta nel 1993 dall’Associazione artisti – teatri – promozione (ATP), è un riconoscimento all’opera omnia di una persona o un gruppo. Dal 2015 fa parte dei Premi svizzeri di teatro ed è conferito dall’UFC. Il suo valore ammonta a 30’000 franchi nel caso di persone singole e a 50’000 se si tratta di un gruppo.

Camilla Pessi e Simone Fassari si sono conosciuti durante la formazione alla Scuola Teatro Dimitri. La Compagnia Baccalà è in tournée dal 2004 con spettacoli circensi e di varietà. Il suo maggior successo – rammenta l’UFC – è stato lo spettacolo “Pss Pss”, che dal 2010 è stato replicato oltre 400 volte in più di 50 Paesi.

Pessi e Fassari “interpretano due personaggi caparbi, che con i loro costumi e il timing preciso dello slapstick ricordano l’estetica del cinema muto”, scrive ancora l’UFC: “Reinventano l’arte clownesca e fanno rivivere la tradizione svizzera di questo genere. Artisti e comici purosangue, hanno davanti una carriera promettente”.

Il Premio svizzero della scena “si propone di dare maggiore visibilità sul piano nazionale a discipline delle arti dello spettacolo come cabaret, canzone, teatro comico/clownesco, arti circensi e forme multidisciplinari (letteratura/poetry slam, teatro, danza, musica, acrobatismo) o anche al caffè-concerto”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR