Prospettive svizzere in 10 lingue

Competitività: Svizzera scende al quinto rango, WEF

Lo scorso anno la Svizzera si era ancora piazzata al quarto posto della classifica del WEF. Keystone/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) La Svizzera perde una posizione nella classifica stilata dal Forum economico mondiale (WEF) sulla competitività dei paesi, scendendo al quinto rango. Singapore soffia il primo posto agli Stati Uniti, ora secondi, seguiti da Hong Kong e dai Paesi Bassi.

La Svizzera riceve il massimo punteggio nel campo della stabilità macroeconomica e vi si avvicina in termini di infrastruttura. Anche i mercati finanziari elvetici sono tra i più sviluppati e stabili al mondo, scrive il WEF nel suo studio pubblicato oggi. Un buon piazzamento viene raggiunto pure per quanto riguarda il capitale umano e l’aspettativa di vita.

Tra gli ambiti con maggiore potenziale di miglioramento vengono citati gli ostacoli commerciali e la complessità delle tasse doganali, lo scarso dinamismo aziendale, l’avversione relativamente alta delle imprese ai rischi e la loro mancanza di disponibilità a perseguire idee rivoluzionarie.

Il metodo di rilevamento del WEF misura la competitività di 141 paesi tramite 103 indicatori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR