Prospettive svizzere in 10 lingue

Confederazione versa 7,6 miliardi alle FFS per periodo 2017-2020

(Keystone-ATS) Le Ferrovie federali svizzere (FFS) riceveranno dalla Confederazione 7,632 miliardi di franchi per il periodo 2017-2020. La somma, decisa nell’ambito della nuova convenzione sulle prestazioni, è superiore del 15% rispetto a quella del quadriennio precedente.

In una nota diffusa oggi, le FFS e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) motivano questo aumento con l’esigenza di effettuare maggiori interventi di manutenzione preventiva e con la crescita del traffico e del numero di impianti. In caso di necessità le FFS potranno inoltre richiedere all’UFT lo stanziamento di mezzi supplementari per garantire la puntualità e reagire a eventuali imprevisti.

Della somma totale, 7,631 miliardi serviranno a finanziare l’esercizio, la manutenzione e il rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria. Altri 271 milioni di franchi saranno destinati a progetti aggiuntivi, quali l’ampliamento delle stazioni di Altdorf (UR), Givisiez (FR) e Weinfelden (TG).

Le FFS elaboreranno entro fine ottobre l’offerta definitiva. Dopo un’indagine conoscitiva, riguardante non solo i finanziamenti per le FFS, ma anche quelli per le ferrovie private, il Consiglio federale sottoporrà il limite di spesa al Parlamento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR