Prospettive svizzere in 10 lingue

Consigliera nazionale Céline Amaudruz insultata su Facebook

(Keystone-ATS) La consigliera nazionale ginevrina Céline Amaudruz (UDC) ha sporto denuncia penale a Ginevra e Neuchâtel dopo essere stata insultata su Facebook. L’autore dei messaggi molesti sarebbe un giovane esponente del PLR neocastellano.

La vicenda è stata rivelata oggi dal consigliere nazionale ginevrino Yves Nidegger (UDC). Per diversi mesi un individuo nascosto dietro uno pseudonimo ha bersagliato Amaudruz con messaggi nei quali la definiva “cagna idiota” o “escort che lega i bambini e sfrutta gli animali”, ha spiegato Nidegger.

Quest’ultimo ha indicato in una nota che l’autore degli attacchi è un vice presidente dei giovani PLR. Egli è sospettato di aver agito assieme a un altro membro del partito, incitando altri internauti a unirsi agli attacchi.

Contattato dall’ats, il segretario generale del Partito liberale radicale neocastellano (PLRN), Thibault Steimer, ha affermato che il giovane chiamato in causa, oggi 17enne, ha inviato i messaggi quando aveva una quindicina di anni. “Non si era ancora lanciato sulla scena politica e non era ancora membro dei Giovani liberali radicali neocastellani (JLRN)”, ha aggiunto, precisando inoltre che si è scusato con Amaudruz.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR