Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Un Consiglio federale sobrio a immagine del nuovo presidente della Confederazione: la foto ufficiale per il 2013 ritrae il collegio governativo davanti alla sala delle sedute a Palazzo federale ovest ed è stata scattata da Ulrich Liechti del Centro dei media elettronici del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). A differenza degli ultimi anni non si tratta di un fotomontaggio, secondo il desiderio di Ueli Maurer.

"Gli unici ritocchi sono relativi agli occhi (chiusi o rossi), ma tutti i membri del governo (compresa la cancelliera Corina Casanova) sono stati fotografati assieme", ha spiegato all'ats Thomas Abegglen, della Sezione informazione e comunicazione della Cancelleria federale. "In totale, sono state scattate trenta immagini, ma alla fine le modifiche sono minime", ha aggiunto.

La sobrietà è sottolineata anche dai vestiti dei consiglieri federali, tutti rigorosamente scuri (si passa infatti dal nero al blu o al viola scuro). Le uniche note di colore sono quelle della cravatta rossa e della spilla rossocrociata del presidente Ueli Maurer, che richiamano le due bandiere dipinte sui muri sullo sfondo. Scure sono invece le cravatte indossate dai tre altri uomini. A causa del taglio della foto, non si capisce invece se le tre consigliere federali portino la gonna, solo quella della cancelliera è evidente. Tutti sorridono, o perlomeno accennano una sorta di sorriso come Didier Burkhalter.

La cartolina con la foto di gruppo dei consiglieri federali è stata stampata in 60'000 esemplari. Può essere richiesta gratuitamente in tutte le portinerie di Palazzo federale e presso il Forum politico della Torre delle prigioni ("Käfigturm") a Berna, oppure può essere scaricata dal portale della Confederazione www.admin.ch. Allo stesso indirizzo, a partire dal 3 gennaio 2013 può essere ordinata gratuitamente la versione stampata della cartolina, si legge in un comunicato diramato dalla Cancelleria federale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS