Prospettive svizzere in 10 lingue

Consiglio federale: gita di due giorni nel canton Neuchâtel

(Keystone-ATS) Su invito del presidente della Confederazione, Didier Burkhalter, il Consiglio federale è oggi e domani nel canton Neuchâtel per la sua tradizionale gita prima della pausa estiva. In programma, fra le altre cose, un’escursione in barca, una visita a un museo e una passeggiata nei vicoli del centro storico del capoluogo cantonale, oltre a diverse occasioni di incontro con la popolazione.

Stamane in agenda v’era un giro in battello con partenza da Les Brenets e arrivo nei pressi del Saut du Doubs, dove i consiglieri federali hanno potuto ammirare la cascata di 27 metri che si riversa nel fiume dal colore smeraldo. Per l’occasione i sette saggi erano vestiti in modo casual: camicia senza cravatta per gli uomini e pantaloni per le donne, con Doris Leuthard e Didier Burkhalter in jeans.

Il presidente della Confederazione ha spiegato ai giornalisti di essere nato in questa regione, dalla quale proviene anche la sua energia. “Più che una passeggiata, l’importante è trascorrere un po’ di tempo insieme, senza pressione”, ha aggiunto il neocastellano.

Stando a quanto indica la Cancelleria federale, in seguito i consiglieri federali si recheranno al museo dell’orologeria dello Château des Monts a Le Locle, dove è previsto un incontro con i cittadini. “Questo genere di escursioni consente il contatto con la popolazione, una cosa essenziale”, ha sottolineato stamane Burkhalter, precisando che “si tratta di una relazione privilegiata rispetto ad altri Paesi”. La giornata si concluderà a Môtiers.

Domani il governo effettuerà una passeggiata nella città vecchia di Neuchâtel, prima di visitare il nuovo Polo d’innovazione Microcity, fiore all’occhiello della microtecnica neocastellana, inaugurato nel maggio scorso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR