Prospettive svizzere in 10 lingue

Consiglio federale: no ad aiuti per esportazione di bestiame

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale è contrario a reintrodurre aiuti all’esportazione di bestiame da allevamento, in quanto distorsivi del mercato ed economicamente inefficienti. Si è quindi detto contrario alla richiesta avanzata dalla Commissione dell’economia e dei tributi del Nazionale.

La commissione, sulla base dell’iniziativa parlamentare “Salvaguardia dell’esportazione di bestiame dalla Svizzera”, presentata nel dicembre 2009 dal consigliere nazionale Elmar Bigger (UDC/SG), ha elaborato un disegno di legge volto a introdurre nuovamente gli aiuti (circa 4 milioni di franchi all’anno), nell’intento di dare slancio all’esportazione.

Il governo afferma che aiuti di tale genere a livello internazionale sono fortemente contestati e risulta quindi difficile mantenerli. Inoltre essi contribuiscono al rincaro dei prezzi degli animali da allevamento e da reddito per gli acquirenti indigeni. Il sostegno finanziario all’agricoltura nella regione di montagna tramite i pagamenti diretti – afferma ancora il Consiglio federale – risulta più mirato e in linea con le ultime decisioni del Parlamento di sopprimere gli aiuti all’esportazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR