Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Consiglio federale apre discussione su nuovo modello di coppia

Per le persone che non intendono sposarsi, dovrebbe essere possibile adottare un contratto sul modello del Pacte civil de solidarité (PACS, letteralmente patto civile di solidarietà) francese. Il Consiglio federale vuole un aggiornamento del diritto della famiglia.

Per il governo, che ha adottato oggi un rapporto che analizza i cantieri in materia, il matrimonio rimarrà il cuore del diritto famigliare. Ma quest'ultimo, visto il numero crescente di persone concubine e la frequenza di bambini allevati in famiglie ricomposte, deve adattarsi.

Secondo il Consiglio federale la formula dovrebbe essere chiaramente distinta dal matrimonio e dall'unione domestica registrata (che riguarda partner dello stesso sesso). Dovrebbe mirare a semplificare sul piano giuridico le condizioni di vita dei due contraenti.

Il punto centrale del PACS elvetico potrebbe essere rappresentato dall'obbligo reciproco di fornire assistenza e sostegno durante la sua durata di validità. Potrebbe comprendere il diritto di rappresentare il partner e una responsabilità solidale nei confronti di terzi riguardo agli obblighi contratti per i bisogni della vita corrente.

Il "patto" potrebbe pure conferire diritti in materia di alloggio, ad esempio obbligando il proprietario a trasmettere la disdetta del contratto di locazione ai due partner o a mantenere il contratto in caso di decesso. Se la coppia fosse proprietaria, il sopravvissuto potrebbe poter godere di un diritto di usufrutto per una durata determinata.

Andrebbe pure esaminata la possibilità di creare un diritto di visita legale e un diritto di essere informato in relazione con questioni mediche e giudiziarie. I medici dovrebbero ad esempio essere obbligati a consultare il partner in caso d'incapacità. Oppure il partner potrebbe rifiutare di testimoniare in procedimenti giudiziari. Diritti o deduzioni potrebbero essere previsti in materia fiscale e nelle assicurazioni sociali.

Dato che il PACS elvetico dovrebbe essere distinto da matrimonio e unione domestica, non dovrebbe invece includere per principio questioni relative alle successioni o ai figli, gli obblighi di mantenimento, le relazioni patrimoniali e la suddivisione del secondo pilastro.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.