Prospettive svizzere in 10 lingue

Consiglio federale in escursione nei Grigioni

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale ha lasciato oggi Berna per la sua tradizionale escursione prima delle vacanze estive. Quest’anno sarà per due giorni nei Grigioni, cantone d’origine della presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf.

Il governo si recherà in Val Bregaglia, nella Bassa Engadina e in Prettigovia: in interviste alla “Südostschweiz” e alla “Aargauer Zeitung” Widmer-Schlumpf ha spiegato di aver voluto portare i colleghi a conoscere tre regioni linguistiche.

I membri dell’esecutivo visiteranno un laboratorio dell’Università di Zurigo e del Politecnico federale a Castasegna, il museo della Bregaglia a Stampa, nonché impianti solari installati su ripari anti valanghe a St. Antönien. Gli incontri con la popolazione avverranno a Scuol e Schiers.

La “passeggiata scolastica” del Consiglio federale è diventata ormai una tradizione. L’anno scorso l’allora presidente Micheline Calmy-Rey aveva portato quelli che a volte vengono chiamati i “sette saggi” a Ginevra, mentre nel 2010 Doris Leuthard aveva fatto gli onori di casa nel canton Argovia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR