Prospettive svizzere in 10 lingue

Consiglio federale respinge iniziativa “Per una Posta forte”

(Keystone-ATS) Il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa popolare “Per una Posta forte” e rinuncia a presentare un controprogetto. Per il governo gli obiettivi contenuti nel testo sono già stati raggiunti con la nuova legge sulla Posta, la cui entrata in vigore è prevista per la metà del 2012.

L’iniziativa – promossa dal Sindacato della comunicazione assieme a Unione sindacale svizzera e Partito socialista – chiede il mantenimento del monopolio sulle lettere fino a 50 grammi e la concessione di una licenza bancaria all’ex regia. Nell’intento degli iniziativisti queste misure dovrebbero permettere di coprire i costi di una rete di uffici postali capillare.

La cosiddetta banca postale chiesta dall’iniziativa – vale a dire l’ampliamento dell’attività finanziaria di PostFinance che potrebbe così concedere autonomamente anche ipoteche e prestiti (oggi per farlo deve far capo a partner bancari esterni) – è stata più volte respinta dal Consiglio federale e dal Parlamento. “Non è uno strumento idoneo a garantire il finanziamento del servizio universale”, afferma oggi il governo.

L’iniziativa vuole inoltre obbligare la Posta a gestire la rete degli uffici con personale proprio. Questo punto è criticato dal governo: obbligare l’azienda a impiegare personale proprio “impedirebbe la realizzazione di soluzioni flessibili e adeguate alle esigenze della clientela, come le agenzie, e non creerebbe valore aggiunto per i consumatori”, sostiene l’esecutivo.

Per questi motivi, e considerato che gli obiettivi – garantire un servizio universale capillare, di alta qualità e accessibile a tutti – possono essere raggiunti con la nuova legislazione postale, il Consiglio federale invita il Parlamento a respingere l’iniziativa. Questa ha inoltre il demerito di intaccare la libertà imprenditoriale della Posta, osserva ancora il governo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR