Prospettive svizzere in 10 lingue

Consumi: indicatore UBS in calo a gennaio

(Keystone-ATS) L’indicatore UBS dei consumi è sceso in gennaio a 1,18 punti rispetto al valore di 1,32 del mese precedente. Il calo è dovuto alla diminuzione delle nuove immatricolazioni di automobili. Non mancano tuttavia gli impulsi positivi: l’andamento degli affari nel commercio al dettaglio e la fiducia dei consumatori sono infatti decisamente migliorati.

UBS rileva che nel 2012 la Svizzera ha registrato il secondo numero più alto di immatricolazioni di automobili della sua storia: la situazione a gennaio sembra ora essersi normalizzata.

Sono peraltro stati individuati sviluppi positivi nell’andamento economico del commercio al dettaglio e nella fiducia dei consumatori rilevata dalla Seco, la Segreteria di stato dell’economia.

Ciò dimostra, scrive UBS, che i consumatori svizzeri sono ottimisti come non lo erano da un anno e mezzo. La fiducia dei consumatori, che rientra nell’indicatore UBS dei consumi come uno dei cinque sottoindicatori, si attesta nuovamente leggermente al di sopra della media storica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR