Navigation

Controlli negli aeroporti: Swiss introdurrà domani nuove misure

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2010 - 18:11
(Keystone-ATS)

BERNA - Swiss ha ricevuto oggi le nuove direttive degli Stati Uniti in materia di sicurezza per i trasporti aerei. La nuove misure saranno applicate da domani negli aeroporti Zurigo e Ginevra.
Per la maggior parte dei passeggeri i controlli risulteranno meno severi di quelli applicati subito dopo il fallito attentato su un volo per Detroit a Natale, ha precisato il portavoce di Swiss, Jean-Claude Donzel. La doppia verifica non riguarderà più tutti i passeggeri, ma solo alcuni scelti sulla base di "specifici criteri", ha aggiunto Donzel senza fornire ulteriori dettagli. Swiss invita comunque tutte le persone in partenza per gli USA a presentarsi con largo anticipo all'aereoporto - due ore prima della partenza - e a ridurre al minimo il bagaglio a mano.
I passeggeri in partenza da Zurigo-Kloten e Ginevra-Cointrin dovranno presentarsi ai "normali" controlli di sicurezza e gli addetti decideranno poi se verranno sottoposti a una seconda verifica. La decisione sarà influenzata da vari fattori, non da ultimo il comportamento delle singole persone, ha detto ancora il portavoce che però non ha voluto precisare se esiste una "lista nera" di paesi di provenienza.
L'Ufficio federale dell'aviazione civile (OFAC) attende le direttive europee, che saranno decise probabilmente nel corso di questo mese. Le misure potrebbero includere l'obbligo di scanner corporali.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.