Prospettive svizzere in 10 lingue

Controllo spazio aereo svizzero, dal 2020 sarà 24 ore su 24

(Keystone-ATS) Nel 2020 l’aeronautica militare svizzera garantirà il servizio di polizia aerea 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, con due velivoli di combattimento armati.

Il primo passo verso questo obiettivo verrà compiuto in gennaio, quando per cinque giorni alla settimana, tra le 08.00 e le 18.00, due F/A-18 saranno pronti a decollare in un tempo massimo di 15 minuti.

Il progetto Servizio di polizia aerea 24 (SPA24) si rifà a una mozione dell’ex consigliere agli Stati Hans Hess (PLR/OW) del 2009, ricorda il Dipartimento della difesa (DDPS) in un comunicato odierno. Il senatore auspicava una prontezza all’impiego più elevata, anche al di fuori del normale orario di lavoro.

Per arrivare a una copertura permanente l’esercito prevede quattro fasi. La prima verrà attuata nel 2016: per 50 settimane durante i giorni feriali gli aerei saranno pronti dalle 08.00 alle 18.00. Tale presenza sarà ampliata a 365 giorni nel 2017. Dal 1019 i jet saranno disponibili dalle 06.00 alle 22.00 e alla fine del 2020 si garantirà la copertura completa.

Entrambi gli aerei verranno impiegati per le “Hot Missions” e “Live Missions”. Le prime riguardano velivoli che violano gravemente la sovranità sullo spazio aereo della Svizzera o le regole dello spazio aereo. Le “Live Missions” sono invece controlli a campione di apparecchi statali che per sorvolare la Svizzera necessitano di un’autorizzazione diplomatica (Diplomatic Clearance).

I velivoli avranno come sede a Payerne (VD). Se la pista del locale aerodromo sarà chiusa si utilizzeranno le infrastrutture di Emmen (LU) o di Meiringen (BE). Per garantire la copertura totale alla fine del 2020 occorreranno ulteriori 100 posti di lavoro alle Forze aeree, alla Base logistica dell’esercito e alla Base d’aiuto alla condotta. Le spese supplementari saranno dell’ordine di 30 milioni di franchi all’anno circa.

Vi potranno inoltre essere voli con jet da combattimento e in parte voli supersonici anche al di fuori degli orari di volo militari. Questo è necessario per garantire la sicurezza del traffico aereo in permanenza e imporre i diritti sovrani della Svizzera 24 ore su 24, sottolinea il DDPS.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR