Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Entro la fine dell'anno Coop rinuncerà agli scontrini di cassa contenenti bisfenolo A (BPA). Sebbene gli effetti negativi di questa sostanza siano ancora contestati a livello scientifico, il gigante svizzero del commercio al dettaglio prende sul serio le preoccupazioni della sua clientela e dei suoi dipendenti.

Dopo i test realizzati dall'inizio dell'anno, Coop ha optato per un nuovo tipo di scontrini. La nuova carta termica sarà identica per aspetto e consistenza alla vecchia, ma al posto del bisfenolo A conterrà una nuova sostanza alternativa (il Pergafast), si legge in una nota odierna.

La nuova carta sarà utilizzata in tutti i supermercati Coop, nonché in tutta la gamma di negozi affiliati alla cooperativa, vale a dire Edile+Hobby, Interdiscount, Toptip/Luminart.

Dal canto loro, Fust, Christ Orologi e Gioielli, The Body Shop e le farmacie Coop Vitality utilizzano già i nuovi scontrini senza bisfenolo.

Il BPA è un prodotto chimico controverso, in grado di colpire in particolare il sistema ormonale e di provocare diversi tipi di cancro. Questa sostanza chimica non è tuttavia proibita in Svizzera.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ritiene che il bisfenolo A possa avere effetti negativi sulla fecondità e lo sviluppo fetale soltanto a dosi elevate. A suo avviso, un divieto condurrebbe i fabbricanti a rivolgersi ad altre materie plastiche, la cui tossicità è meno nota.

Prima di prendere qualsiasi misura sanitaria, il governo vuole attendere le conclusioni di un rapporto sui rischi e i benefici legati all'utilizzo del BPA, la cui pubblicazione è prevista è prevista per la fine dell'anno.

Dal canto suo, Migros non ha finora preso provvedimenti particolari sugli scontrini di cassa. L'altro colosso elvetico del commercio al dettaglio si è allineato alle raccomandazioni attuali dell'UFSP e segue da vicino l'evoluzione delle decisioni che saranno prese sul tema, ha indicato la portavoce della cooperativa Martina Bosshard.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS