Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Coop ha realizzato nel 2015 un utile netto di 416 milioni di franchi, in calo dell'11,5% su base annua. Il risultato comprende un contributo straordinario di 60 milioni di franchi alla Cassa pensione del gruppo.

"La buona situazione economica nel settore del commercio all'ingrosso e della produzione ha avuto un impatto positivo sul risultato", si legge in un comunicato. Gli effetti dell'abolizione della soglia minima di cambio con l'euro e l'accresciuta concorrenza si sono comunque fatti sentire in tutti i settori di vendita.

Sul piano operativo Coop ha realizzato un utile prima di imposte e interessi (Ebit) di 716 milioni di franchi, dopo gli 828 milioni del 2014, per un corrispondente margine del 2,8%. Il risultato operativo al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (Ebitda) è stato di 1,93 miliardi con un margine del 7,5%.

Il ricavo netto, composto dai settori commercio al dettaglio, commercio all'ingrosso e produzione, è ammontato a 25,9 miliardi, in calo dell'1,1%. Gli 856 (+19) supermercati Coop hanno registrato un ricavo netto di 10,5 miliardi. Escluse le riduzioni di prezzo, il ricavo netto reale dei supermercati è rimasto al livello dell'anno precedente, mentre in termini nominali è diminuito dell'1,3%.

Il fatturato complessivo del Gruppo Coop è stato pari a 26,9 miliardi di franchi, in flessione del 4,4%, ma in crescita dell'1,4% al netto degli effetti valutari.

Alla fine del 2015, il Gruppo Coop contava in totale 2.213 punti di vendita, 23 in più rispetto all'anno precedente. Nel periodo in rassegna Coop ha effettuato investimenti per 1,5 miliardi, di cui 1,2 miliardi Svizzera. A fine anno il Gruppo impiegava 79.953 collaboratori (+2.866), di cui 54.004 (+771) in Svizzera.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS