Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea del Nord: ipotesi test nucleare in prima settimana aprile

Vi è la concreta possibilità che la Corea del Nord effettui un test nucleare la prossima settimana. KEYSTONE/AP/VINCENT THIAN sda-ats

(Keystone-ATS) È prevedibile che la Corea del Nord possa tenere il suo sesto test nucleare nella prima settimana di aprile, a ridosso del summit tra il presidente americano Donald Trump e quello cinese Xi Jinping, atteso il 6 e il 7 nella residenza del tycoon di Palm Beach.

Lo riporta il Korea JoongAng Daily, in base a una fonte dell’intelligence militare di Seul.

“C’è ancora un processo di conferma. Abbiamo chiarito che la Corea del Nord dovrebbe finire tutti i preparativi per il test nucleare entro il 31 marzo”, ha aggiunto la fonte. Secondo l’agenzia Yonhap, inoltre, l’esperimento potrebbe essere “di un nuovo genere”, differente dai cinque precedenti.

Il Comando di Stato maggiore sudcoreano ha ribadito che il test potrebbe avvenire in qualsiasi momento, a seconda dell’input dato dalla leadership. “Considerando le varie possibilità, stiamo seguendo da vicino le mosse del Nord in cooperazione con gli Usa”, ha affermato il colonnello Roh Jae-cheon, un portavoce del Comando, senza però fornire dettagli sul significato di “nuovo genere”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR