Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Nord: in 100’000 a meeting per 100 anni Kim Jong-Il

(Keystone-ATS) La Corea del Nord ha tenuto un Meeting nazionale per i 100 anni della nascita del fondatore Kim Il-sung, alla vigilia del suo compleanno che sarà il passaggio più importante dei festeggiamenti per il “presidente eterno”.

Circa 100.000 persone hanno riempito lo stadio Kim Il-sung di Pyongyang, di cui oltre la metà costituita da militari e da ufficiali di alto rango.

Kim Young-nam, presidente del Presidium dell’Assemblea suprema del Popolo, ha lodato la nascita di Kim Il-sung “come evento di grande importanza nella storia del popolo coreano”.

Anche il nuovo leader e nipote del fondatore, Kim Jong-un, eletto ieri “primo presidente” della Commissione nazionale di Difesa che è l’organo al vertice della struttura costituzionale nordcoreana, è stato ripetutamente acclamato dalla folla, perché – ha ricordato il presidente del Presidium nel suo intervento – “può guidare il Paese alla vittoria definita della rivoluzione Juche”, l’ideologia che mescola elementi confuciani e comunisti, sviluppa da Kim Il-sung.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR