Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea nord: lancia due missili corto raggio in mar Giappone

(Keystone-ATS) La Corea del Nord ha lanciato stamani due missili a corto raggio dalle coste orientali nel mar del Giappone: lo annuncia lo Stato maggiore di Seul, nel giorno di avvio delle manovre militari annuali tra Usa e Corea del Sud, denominate ‘Key Resolve’ e ‘Foal Eagle’. Si tratta di vettori di gittata pari a 490 km che, nelle ipotesi riportate dall’agenzia Yonhap, potrebbero essere modelli di Scud-C o Scud-D. La mossa è considerata una risposta alle esercitazioni che Pyongyang vede come prove generali di un’invasione ai suoi danni.

L’ultimo lancio di missili è il terzo fatto da inizio anno dalla Corea del Nord: a febbraio, secondo i militari di Seul, sono stati cinque i vettori a corto raggio che dalle postazioni militari della città di Wonsan sono finiti nel mar del Giappone, appena due giorni dopo il test di missili anti-nave, sotto la guida del leader Kim Jong-un.

L’attenzione del Sud resta alta in merito “a possibili altre provocazioni”. Da tempo, infatti, il regime ha chiesto ai due Paesi di sospendere ogni “atto ostile” sostenendo che l’iniziativa è “una prova generale per un’invasione del Nord”.

A inizio giornata, un portavoce non identificato dello Stato maggiore nordcoreano ha minacciato “colpi spietati” contro atti di ingerenza “della sovranità e della dignità” del Paese comunista, ha riferito l’agenzia ufficiale Kcna. “L’unico mezzo per far fronte all’aggressione e alla guerra non è né il dialogo né la pace, ma colpi spietati”.

‘Key Resolve’ si svilupperà in due settimane fino a mobilitare circa 20.000 militari, di cui 10.000 sudcoreani e 8.600 americani, allo scopo di testare diversi scenari che vedrà il comando congiunto dello Stato maggiore di Seul svolgere un ruolo guida nelle operazioni. ‘Foal Eagle’, invece, è strutturata come una serie di manovre via terra, mare e aria (dal 2 marzo – al 24 aprile) coinvolgendo 200.000 uomini di Seul e 3.700 Usa.

Le esercitazioni annuali su larga scala sono fatte al fine di migliorare ulteriormente la risposta alle provocazioni e agli attacchi del Nord “in funzione difensiva”, secondo Usa e Corea del Sud.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR