Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Nord: ministro esteri Seul, riconsiderare presenza nell’Onu

È giunto il momento di riconsiderare la presenza della Corea del Nord nell'Onu: è l'avvertimento lanciato dal ministro degli esteri sudcoreano, Yun Byung-se. Nella foto il leader della Corea del Nord Kim Jong Un (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/WONG MAYE-E sda-ats

(Keystone-ATS) È giunto il momento di riconsiderare la presenza della Corea del Nord nell’Onu: è l’avvertimento lanciato dal ministro degli esteri sudcoreano, Yun Byung-se.

Durante il suo intervento in Assemblea Generale, il capo della diplomazia di Seul ha accusato Pyongyang di “ridicolizzare totalmente” l’autorità delle Nazioni Unite attraverso i suoi test nucleari e missilistici. E per questo, a suo parere è tempo di “riconsiderare se la Nord Corea sia qualificata per essere membro dell’organizzazione internazionale”.

“Le sue ripetute violazioni, il mancato rispetto delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e delle norme internazionali non ha precedenti e non ha paralleli nella storia delle Nazioni Unite”, ha detto Yun, che ha chiesto ai Quindici di adottare sanzioni “più forti e complete” contro Pyongyang.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR