Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Nord: Onu, forte condanna, stop lanci subito

(Keystone-ATS) Il Consiglio di sicurezza (Cds) dell’Onu “condanna fortemente” il lancio del missile della Corea del Nord e le “azioni oltraggiose” di Pyongyang, chiedendo che vi “ponga immediatamente fine”.

I Quindici, in una dichiarazione al termine della riunione di emergenza di ieri al Palazzo di Vetro, hanno “espresso la loro grave preoccupazione che la Corea del Nord mini deliberatamente la pace e la stabilità regionale, causando gravi timori per la sicurezza in tutto il mondo”. “Tali azioni – hanno detto – non sono solo una minaccia per la regione ma per tutti gli stati membri”.

La condanna del Cds segue un ennesimo lancio di un missile balistico, nella fattispecie un Hwasong-12, avvenuto ieri all’alba da un sito vicino a Pyongyang.

“È di vitale importanza che la Corea del Nord mostri immediatamente un sincero impegno alla denuclearizzazione attraverso azioni concrete, e mostri l’importanza di lavorare per ridurre le tensioni nella penisola e altrove”, chiedono inoltre i membri del Consiglio di sicurezza Onu. “Tutti i membri delle Nazioni Unite – ricordano i Quindici – devono attuare pienamente ed immediatamente tutte le risoluzioni del Cds e in particolare la 2375 e la 2371”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR