Corea Nord: ultimo vademecum regime, capelli siano in ordine
SEUL - L'ultimo regime stalinista rimasto al mondo detta ai suoi sudditi anche la linea sul look: per gli uomini sono banditi i capelli lunghi, mentre le donne sono chiamate a tenere le chiome ordinate e raccolte, come meglio si addice a uno stile "socialista e coreano".
In un editoriale, dall'esplicito titolo "Metti a posto i tuoi capelli alla maniera coreana", il Rodong Sinmun, il quotidiano del partito comunista, viene presentata ai cittadini nordcoreani una sorta di vademecum ufficiale per la cura dei capelli, "molto importante" per mantenere uno "stile di vita salutare".
"Tenere i tuoi capelli ordinati e semplici, come si conviene allo stile di vita socialista e al senso contemporaneo del bello - si legge nell'articolo, il cui contenuto è stato riportato oggi dall'agenzia sudcoreana Yonhap -, è cosa molto importante per contribuire alla diffusione di un modo di vivere sano nella nazione".
Per quanto riguarda gli uomini, continua l'editoriale, "un taglio corto di capelli è lo stile di base", aggiungendo che una chioma curata fa apparire i signori "eleganti, ordinati, ambiziosi e passionali".
Le donne, invece, non devono portare capelli "sciolti e spettinati", uno stile che mal si addice alla "gente dell'era rivoluzionaria".