Navigation

Corea Nord:Kim Jong-Un diventato numero due regime

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 febbraio 2011 - 07:17
(Keystone-ATS)

Kim Jong-un, erede terzogenito del 'caro leader' nordcoreano Kim Jong-il, è stato nominato alla vice presidenza della potente Commissione nazionale di Difesa, il massimo organo decisionale del Paese, conquistando di fatto la posizione di numero due del regime alle spalle del padre.

È quanto scrive oggi il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo, che riporta quanto riferito da una autorevole fonte nordcoreana, secondo cui la promozione del 'giovane generalè è avvenuta il 10 febbraio di fronte a migliaia di alti ufficiali dell'Esercito del Popolo, delle Forze di sicurezza interna, del Dipartimento di sicurezza statale e del ministero di Pubblica sicurezza.

La nuova carica è stata conferita appena cinque mesi dopo la designazione a 'generale a quattro stellè, avvenuta lo scorso settembre in occasione di una rara conferenza generale del partito dei Lavoratori. Ora sarà l'Assemblea suprema del popolo a procedere, sia pure come semplice formalità, alla ratifica della nomina nel corso della riunione in programma ad aprile.

Sulla vicenda, infine, il portavoce del ministero dell' Unificazione sudcoreano, Lee Jong-joo, ha oggi affermato, nel resoconto dell'agenzia Yonhap, che nulla è stato al momento verificato sull'ultima promozione di Kim Jong-un.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.