Prospettive svizzere in 10 lingue

Coree: Pyongyang, penisola esploderà se sud farà esercitazioni

(Keystone-ATS) SEUL – La Penisola coreana “esploderà” se la Corea del Sud compirà l’annunciata esercitazione di artiglieria sull’isola di Yeonpyeong: lo ha dichiarato il ministero degli esteri di Pyongyang attraverso l’agenzia di stampa ufficiale Kcna.
“Se la Corea del Sud oserà portare a termine le sue esercitazioni d’artiglieria, la situazione nella penisola coreana esploderà e non si potranno evitare conseguenze disastrose”, avverte il comunicato nordcoreano.
L’isola di Yeonpyeong, dove Seul intende compiere le sue manovre militari in una giornata compresa fra oggi e il 21 dicembre, è la stessa che fu cannoneggiata il 23 novembre dal Nord, causando quattro morti, fra cui due civili.
Pyongyang, sempre attraverso la Kcna, ha inoltre dichiarato che gli Stati Uniti forniscono perfino uno “scudo umano” per l’esercitazione di Seul: “Il dipartimento di Stato americano – scrive la Kcna – ha inviato un messaggio minacciando la Repubblica democratica popolare di Corea (il nome ufficiale della Corea del Nord, ndr), ripetendo con insistenza che degli americani e dei giornalisti stranieri sono presenti sull’isola. Gli Stati Uniti forniscono perfino uno scudo umano” ai militari sudcoreani, conclude il comunicato di Pyongyang.
È previsto che una ventina di militari USA fornisca alla marina militare nordcoreana assistenza tecnica in occasione dell’esercitazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR